Accesso civico

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 - Delibera ANAC 1309/2016
articolo 5 commi 1, 2, 3

Accesso civico a dati e documenti

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

L'Amministrazione con deliberazione del Consiglio Comunale n. 104 del 20.12.2017,  ha provveduto a disciplinare, mediante la modifica del previgente Regolamento per il procedimento amministrativo e per il diritto di accesso ai documenti amministrativi, il diritto di accesso civico e quello di accesso civico generalizzato.
Il regolamento è allegato in calce al presente articolo ove viene pubblicato anche il registro trimestrale degli accessi che, per l'anno 2017,  viene pubblicato in versione annuale.
 

ACCESSO CIVICO

Il decreto legislativo n. 33/2013 " Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", all'art. 5, comma 1, ha introdotto nell'ordinamento l'istituto dell' accesso civico, che prevede il diritto di chiunque di richiedere alla pubblica amministrazione la pubblicazione dei dati, dei documenti e delle informazioni che la stessa ha l'obbligo di pubblicare. La richiesta di accesso civico non e' sottoposta  ad  alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, e' gratuita e  va  presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione. Il Responsabile dell'accesso civico del Comune di Collesalvetti è la Dott.ssa Ilaria Luciano, in qualità di Responsabile della Trasparenza (tel. 0586 980215-218-226).

La richiesta di accesso civico può essere presentata utilizzando il modellino sotto riportato e consegnata o presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, in Piazza della Repubblica n. 32, Collesalvetti, o inviata all'indirizzo e.mail trasparenza@comune.collesalvetti.li.it, all'indirizzo PEC  comune.collesalvetti@postacert.toscana.it (Riceve mail solo da altro indirizzo PEC).
 

ACCESSO GENERALIZZATO

L'accesso generalizzato è il diritto di chiunque, previsto nell'art. 5, comma 2, del D.Lgs.n.33/2013 di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall'Amministrazione ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, per favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle finalità istituzionali, sull'utilizzo delle risorse e la promozione della partecipazione al dibattito pubblico. La richiesta di accesso  generalizzato non e' sottoposta ad  alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, e' gratuita e va presentata ai soggetti indicati al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione. Il Responsabile dell'accesso generalizzato è il Responsabile del Servizio che detiene i dati, i documenti o le informazioni. L'istanza può essere presentata a:

a) all'ufficio che detiene i dati, i documenti o le informazioni;

b) all'Ufficio relazioni con il pubblico

E' dovuto il solo costo della riproduzione su supporto materiale.

FUNZIONARIO SOSTITUTIVO

La legge n. 241/1990, come modificata dalla l.n. 35/2012, ha introdotto la figura del funzionario che esercita, in caso di mancata conclusione del procedimento nei termini previsti dalla legge da parte del responsabile del servizio competente, il  potere sostitutivo.

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, il privato puo' rivolgersi al responsabile titolare del potere sostitutivo perche', entro un termine pari alla meta' di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

Il funzionario sostitutivo del Comune di Collesalvetti è la Dott.ssa Ilaria Luciano (tel. 0586 980215-218-226).

La richiesta di intervento sostitutivo può essere presentata utilizzando il modellino sotto riportato e consegnata o presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, in Piazza della Repubblica n. 32, Collesalvetti, o inviata all'indirizzo e.mail trasparenza@comune.collesalvetti.li.it, all'indirizzo PEC  comune.collesalvetti@postacert.toscana.it (Riceve mail solo da altro indirizzo PEC) oppure al seguente link: Accesso agli atti

Regolamento sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso documentale, civico e generalizzato

Modulo istanza accesso civico

Modulo istanza accesso generalizzato

Modulo istanza riesame accesso generalizzato

Modulo istanza intervento sostitutivo

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Registro acccesso civico e generalizzato 2017

Registro accesso civico e generalizzato 2018 I, II, III e IV trimestre

Registro accesso civico e generalizzato 2019 I, II, III e IV trimestre

Registro accesso civico e generalizzato 2020 I, II, III e IV trimestre

Registro accesso civico e generalizzato 2021 I trimestre

Registro accesso civico e generalizzato 2021 II trimestre

Registro accesso civico e generalizzato 2021 III trimestre

Registro accesso civico e generalizzato 2021 IV trimestre

Registro accesso civico e generalizzato 2022 I trimestre

Registro accesso civico e generalizzato 2022 II trimestre

Registro accesso civico e generalizzato 2022 III trimestre

 

 

Contenuto inserito il 01-04-2021 aggiornato al 26-10-2022
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