Tipologie di procedimento

Protocollazione

Responsabile di procedimento: Lischi Maurizio
Responsabile di provvedimento: Lischi Maurizio

Descrizione

La protocollazione consiste nell’attività di registrazione della corrispondenza tra ente e soggetti esterni, sia essa in ingresso, in uscita o interna, su di un registro (“il protocollo” o “registro di protocollo”). Risponde alla necessità di registrare secondo norma i documenti, facilitandone al contempo la conservazione. È un’operazione unica e progressiva, da effettuarsi annualmente; viene avviata al 1 gennaio e termina al 31 dicembre dello stesso anno. Questa registrazione, se condotta a norma di legge, ha carattere di pubblica e riconosciuta certezza, cioè "fa fede" in caso di controversia giuridica (validità probatoria).

La registrazione di protocollo consiste nell'assegnazione di un numero progressivo ad ogni documento, in modo tale che a quel dato numero corrisponda un singolo atto, certificandone la provenienza e la data di acquisizione. Contemporaneamente alla protocollazione si effettua anche la classificazione di un atto, cioè lo si assegna ad una specifica categoria e classe (v. titolario di classificazione) in base alla natura di tale atto o al tipo di procedimento amministrativo al quale fa riferimento.

L'ufficio Urp-protocollo ha il compito di ricevere e registrare tutti i documenti (atti, istanze, comunicazioni, segnalazioni, ecc.) in arrivo al comune, che possono pervenire per posta, fax, e-mail o PEC (posta elettronica certificata) oppure possono essere consegnati in formato cartaceo di persona. I documenti vengono poi giornalmente distribuiti ai singoli uffici del comune, in base alle rispettive competenze.

Per la consegna a mano dei documenti da recapitare agli uffici, occorre prenotare un appuntamento con l'ufficio Urp-protocollo tramite il servizio eAgenda del Cumune di Collesalvetti. L’ufficio rilascia al depositante una ricevuta contenente numero di protocollo, data di registrazione ed indicazione dell’ufficio cui i documenti sono stati assegnati.

Chi contattare

Personale da contattare: Bachechi Michael, Urru Cristina, Mancini Andrea

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
immediato

Costi per l'utenza

nessun costo

Riferimenti normativi

Art. 50-57 del D.P.R. n. 445/2000;

Art. 18bis della Legge n. 241/1990;

D.Lgs. n. 82/2005 (Codice Amm.ne Digitale)

D.Lgs. n. 179/2016

Servizio online

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Recapiti e contatti
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