Tipologie di procedimento

Iscrizione/cancellazione dall’Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Responsabile di procedimento: Lischi Maurizio

Uffici responsabili

Ufficio Servizi Demografici

Descrizione

Presso ogni Comune è istituito l’albo unico degli scrutatori di seggio elettorale. Lo scrutatore è la persona che, in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che insieme al presidente ed al segretario concorre a formare l'ufficio elettorale di sezione (seggio).

Questo albo viene utilizzato dalla Commissione Elettorale Comunale, cui spetta la competenza esclusiva; sia per la nomina che per la formazione di una graduatoria cui attingere per la sostituzione degli scrutatori nominati e impossibilitati ad adempiere alla funzione per grave impedimento.

L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per essere designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Per essere inseriti nell'albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, i cittadini possono presentare domanda dall’ 1 al 30 novembre di ogni anno. L’iscrizione all’albo, qualora la domanda non sia espressamente rifiutata, rimane valida finché la persona interessata non presenti domanda di cancellazione o perda i requisiti di iscrizione.

Per iscriversi all'albo degli scrutatori occorre:

  • essere elettori del Comune di Collesalvetti
  • avere assolto agli obblighi scolastici

Incompatibilità con l’incarico

in base alla normativa elettorale vigente sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cancellazione dall’albo:

Dall'albo si viene cancellati solo su richiesta o per perdita dei requisiti, quindi non è necessario, per chi si è già iscritto negli anni precedenti, ripresentare la domanda.

 

Modalità di presentazione della domanda:

email (elettorale@comune.collesalvetti.li.it), pec (comune.collesalvetti@postacert.toscana.it), spedita per posta; consegna a mano alla portineria del palazzo comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12,30; all'Ufficio URP se si desidera la protocollazione, previo appuntamento (prenota qui).

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

nessun costo

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Legge n. 95/1989 e s. m. e i.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: da definire
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Repubblica, 32 - 57014 Collesalvetti (LI)
PEC comune.collesalvetti@postacert.toscana.it
Centralino 0586980201
P. IVA 00112340492 C.F. 00285400495
Linee guida di design per i servizi web della PA