Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Nessun costo
Modulistica per il procedimento
Riferimenti normativi
Legge n. 53/1990
Presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello è tenuto l’albo delle persone idonee a ricoprire la funzione di presidente dell’ufficio elettorale di sezione. Possono far parte di questo albo tutti coloro che sono in possesso dei requisiti per essere elettori e non si trovino in una delle cause ostative previste dalla normativa in materia. Il presidente di seggio è il responsabile delle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di presidente in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.
I cittadini interessati ad iscriversi all’albo possono presentare domanda, dall’1 al 31 ottobre di ogni anno mediante gli appositi moduli scaricabili da questa pagina.
Non è necessario, per chi si è già iscritto negli anni precedenti, ripresentare la domanda. L’iscrizione all'albo resta valida finché l’interessato non presenti domanda di cancellazione, con le stesse modalità seguite per la domanda di iscrizione.
Per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio occorre:
Sono esclusi dalle funzioni di presidente:
La cancellazione dall'albo è disposta d’ufficio nei seguenti casi:
Modalità di presentazione della domanda:
email (elettorale@comune.collesalvetti.li.it), pec (comune.collesalvetti@postacert.toscana.it), spedita per posta; consegna a mano alla portineria del palazzo comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12,30; all'Ufficio URP se si desidera la protocollazione, previo appuntamento (prenota qui).
Nessun costo
Legge n. 53/1990