Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
01 Servizi Generali
Ufficio n.1 “Segreteria degli Organi istituzionali”:
- Segreteria del Consiglio e della Giunta Comunale e gestione dei relativi atti
- Rapporti con Consigli di frazione
- Pubblicazione delibere Consiglio e Giunta Comunale
- Segreteria particolare del Sindaco
- Pubblicazione determinazioni e atti del Segretario Comunale
- Gestione Ufficio stampa - Portavoce del Sindaco
- Pubblicazione determinazioni e atti dei Servizi Generali
- Segreteria Presidente del Consiglio Comunale
- Gestione atti del Sindaco e Nomine/designazioni negli Enti/Istituzioni/Aziende
- Segreteria Commissioni Consiliari
- Gestione adesioni a forme associative (Anci ecc.)
- Segreteria Conferenza dei Capigruppi consiliari – Cerimoniale
- Supporto alle funzioni di indirizzo e controllo
- Gemellaggi e cooperazione internazionale
- Statuto e Regolamenti ( tenuta e coordinamento aggiornamento alla normativa vigente)
- Programmi comunitari
- Gestione presenze e missioni amministratori (indennità e rimborsi spese per partecipazione alle attività degli organi istituzionali e per viaggi e missioni e relative rendicontazioni; rimborsi ai datori di lavoro e versamento oneri contributivi)
- Partecipazione a ciclo Programmazione regionale generale
- Gestione accesso agli atti dei consiglieri comunali
- Programmazione e controllo strategico (in collaborazione con ufficio programmazione e controllo)
- Supporto al Segretario Comunale in materia di Trasparenza, Anticorruzione, Controlli successivi di regolarità amministrativa e altri controlli interni
- Adempimento obblighi di pubblicazione on line dati inerenti i componenti degli organi di indirizzo politico
- Fund Raising
- Gestione sicurezza sui luoghi di lavoro (adempimento obblighi e attuazione misure relative al proprio servizio)
- Adempimenti in materia di Amministrazione digitale relativi alle funzioni di riferimento
- Controllo di regolarità amministrativa preventivo sugli atti del servizio relativo alle funzioni di riferimento
- Adempimenti in materia di anticorruzione riferite all’ufficio
- Adempimenti in materia di trasparenza riferiti all’ufficio
- Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrati relativi all’ufficio (l.n. 241/1990)
- Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’ufficio (d.lgvo n.33/2013 e n. 97/2016)
- Deposito atti nella casa comunale - Notifiche
- Controlli interni
Ufficio n.2 “Organizzazione e Gestione Giuridica del Personale”:
- Gestione giuridica del personale
- Sviluppo risorse umane (formazione, valutazione, gestione carriere…)
- Relazioni sindacali e CCDI
- Gestione concorsi e selezioni per l’accesso all’impiego
- Gestione utilizzo forme di lavoro flessibili
- Gestione pratiche infortuni sul lavoro
- Attività di assistenza amministrativa Comitato Unico di Garanzia
- Adempimenti in materia di Amministrazione digitale relativi alle funzioni di riferimento
- Controllo di regolarità amministrativa preventivo sugli atti del servizio relativo alle funzioni di riferimento
- Organizzazione, analisi organizzativa e adeguamento Macrostruttura dell’Ente
- Supporto ai Servizi dell’Ente nella definizione della Microstruttura
- Gestione stage, tirocini formativi e praticantati
- Gestione autorizzazioni per lo svolgimento incarichi esterni
- Gestione contratti di Co.co.co
- Gestione mobilità interne
- Adempimenti in materia di anticorruzione riferite all’ufficio
- Adempimenti in materia di trasparenza riferiti all’ufficio
- Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi relativi all’ufficio (L.n. 241/1990)
- Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’ufficio (d.lgvo n.33/2013 e n. 97/2016)
- Gestione sorveglianza sanitaria obbligatoria
- Gestione pratiche di cessione del quinto dello stipendio e deleghe di pagamento
- Gestione previdenza complementare
Ufficio n.3 “Gare e Contratti”:
- Gare (lavori, forniture, servizi,)
- Provveditorato
- Supporto ai Servizi dell’ente per affidamento consulenze
- Contratti, accordi tra PA, accordi di programma, protocolli d’intesa e convenzioni
- Gestione rapporti con ANAC e CUC
- Transazioni stragiudiziali
- Assicurazioni
- Adempimenti in materia di anticorruzione riferite all’ufficio ed ai sistemi informativi
- Adempimenti in materia di trasparenza riferiti all’ufficio
- Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrati relativi all’ufficio (l.n. 241/1990) ed ai sistemi informativi
- Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’ufficio (d.lgvo n.33/2013 e n. 97/2016) ed ai sistemi informativi
- Adempimenti in materia di Amministrazione digitale relativi alle funzioni di riferimento
- Controllo di regolarità amministrativa preventivo sugli atti del servizio relativo alle funzioni di riferimento
Ufficio n.4 “Ufficio Servizi Demografici”:
- anagrafe
- Stato Civile
- Elettorale
- Toponomastica e numerazione civica
- Statistica
- Registro Unioni di fatto e testamenti biologici
- Gestione dei matrimoni con rito civile
- Gestione delle separazioni e dei divorzi nei casi previsti dalla normativa
- Gestione procedura per Donazione organi
- Gestione del rilascio delle certificazioni anagrafiche on line
- Adempimenti in materia di anticorruzione riferite all’ufficio
- Adempimenti in materia di trasparenza riferiti all’ufficio
- Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrati relativi all’ufficio (l.n. 241/1990)
- Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’ufficio (d.lgvo n.33/2013 e n. 97/2016)
- Adempimenti in materia di Amministrazione digitale relativi alle funzioni di riferimento
Ufficio n.5 “Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo”:
- Protocollo
- Gestione archivio di deposito
- Gestione archivio storico
- Centralino
- Urp- Sportello al cittadino
- Customer satisfaction
- Gestione segnalazione e reclami
- Coordinamento Albo pretorio on line
- Coordinamento e gestione contenuti sito Internet istituzionale
- Coordinamento e aggiornamento della modulistica dell’Ente
- Coordinamento nell'aggiornamento dell'elenco dei procedimenti amministrativi dell’ente
- Coordinamento delle pubblicazioni nella sezione Amm.ne Trasp. del sito internet dell’ente
- Adempimenti in materia di anticorruzione riferite all’ufficio
- Adempimenti in materia di trasparenza riferiti all’ufficio
- Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrati relativi all’ufficio (l.n. 241/1990)
- Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’ufficio (d.lgvo n.33/2013 e n. 97/2016)
- Adempimenti in materia di Amministrazione digitale relativi alle funzioni di riferimento
Ufficio n.6 “Gestione economica del personale
- Gestione contabile del personale
- Gestione presenze/assenze finalizzate all’elaborazione dei cedolini stipendiali ed alle comunicazioni obbligatorie
- Controllo elaborati stipendiali finalizzati all’emissione di mandati e reversali
- Gestione e monitoraggio capitoli spesa di personale finalizzati alla verifica del rispetto dei tetti di spesa di cui al co. 557 della L. n. 296/2006 e s.m. e i. sia in relazione al Bilancio di Previsione che al Conto Consuntivo
- Elaborazione dati contabili a supporto della costituzione del Fondo Risorse decentrate per la stipula del CCI
- Gestione buoni pasto con relativa rendicontazione
- Gestione pratiche di pensione
- Adempimenti in materia di anticorruzione riferite all’ufficio
- Adempimenti in materia di trasparenza riferiti all’ufficio
- Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrati relativi all’ufficio (l.n. 241/1990)
- Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’ufficio (d.lgvo n.33/2013 e n. 97/2016)
- Adempimenti in materia di Amministrazione digitale relativi alle funzioni di riferimento
Ufficio n.7 “Procedimenti Disciplinari”:
- Gestione dei procedimenti disciplinari