Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
03 Servizi Economico Finanziari e Sistemi Informativi
Ufficio 3.1 - Ufficio Pianificazione, Programmazione e Controllo:
- Predisposizione documenti programmatici dell’Ente: Relazione Inizio mandato/Dup e Nota di Aggiornamento/Piano Esecutivo di Gestione e delle Performances;
- Supporto ai Servizi nell’elaborazione obiettivi strategici ed operativi;
- Supporto al Controllo strategico (in collaborazione con ufficio staff sindaco);
- Controllo di gestione;
- Supporto alla redazione del Referto dei controlli interni (in collaborazione con il Segretario Generale);
- Controlli sulle Società Partecipate;
- Redazione Piano di razionalizzazione delle società partecipate e conseguente coordinamento e monitoraggio sullo Stato di Attuazione;
- Rapporti amministrativo/contabili con le società partecipate e con i referenti amministrativi delle società e dei comuni soci;
- Redazione del Bilancio consolidato e preventiva predisposizione degli elenchi GAP e di consolidamento;
- Gestione Piano Esecutivo di Gestione e delle Performances - variazioni;
- Gestione del Piano Performance e svolgimento attività propedeutica alla valutazione del personale dipendente;
- Redazione Relazione di fine mandato;
- Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
- Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
- Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
- Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
- Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
- Adempimenti in materia di anticorruzione;
- Adempimenti in materia di trasparenza;
Ufficio 3.2 - Ufficio Bilancio, programmazione e rendicontazione economico-finanziaria:
- Stesura del Bilancio di Previsione e dei documenti allegati;
- Gestione di Bilancio: procedimento di entrata e spesa, variazioni;
- Controllo Equilibri Finanziari;
- Controllo di regolarità amministrativa preventivo sugli atti del servizio e controllo di regolarità contabile sugli atti dell’Ente;
- Redazione Questionari e referti Corte dei Conti;
- Gestione indebitamento dell’Ente e relativo monitoraggio – Strumenti di finanza derivata;
- Stesura del rendiconto, del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale e dei documenti allegati;
- Rapporti con l’Organo di Revisione dell’Ente;
- Gestione PEG – parte contabile: variazioni;
- Gestione sicurezza sui luoghi di lavoro (obblighi e attuazione misure relative al Servizio);
- Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
- Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
- Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
- Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
- Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
- Adempimenti in materia di anticorruzione;
- Adempimenti in materia di trasparenza;
Ufficio 3.3 - Ufficio Contabilità:
- Contabilizzazione e regolarizzazione entrate;
- Verifica e registrazione fatture, tenuta delle scritture relative all’IVA;
- Adempimenti fiscali correlati alla figura del sostituto di imposta;
- Controllo flussi F24 A.E.;
- Gestione funzioni e competenze dell’Economato, come da specifico Regolamento;
- Controllo sulla gestione degli Agenti contabili interni ed esterni, predisposizione atti di verifica dei rendiconti degli Agenti contabili e trasmissione alla Corte dei Conti dei rendiconti degli agenti contabili afferenti all’ufficio;
- Rapporti con Tesoreria Comunale e Gestione del Conto;
- Contabilità fiscale - Rendicontazioni Prefettura, R.T., MEF, IFEL;
- Redazione Questionari SOSE – in collaborazione con tutti i servizi dell’Ente;
- Gestione e controllo codifica e procedura SIOPE+;
- Rapporti Agenzia delle Entrate - Riscossione per compensazioni debiti/crediti;
- Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
- Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
- Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
- Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
- Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
- Adempimenti in materia di anticorruzione;
- Adempimenti in materia di trasparenza;
Ufficio 3.4 - Ufficio Gestione Entrate tributarie e patrimoniali:
- Gestione, accertamento, liquidazione e riscossione anche coattiva di tributi e canoni di spettanza comunale IMU, TASI, TARI;
- Recupero coattivo IMU/TARI/TASI;
- Segnalazioni Agenzia delle Entrate ai fini di accertamento tributario;
- Gestione contenzioso tributario e mediazione tributaria;
- Gestione pratiche COSAP e ICP e rilascio autorizzazioni;
- Attività di accertamento Imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni (ICP) e COSAP ad opera del concessionario;
- Gestione rimborsi IMU/TASI/TARI/ICP /COSAP;
- Gestione concessione rateizzazioni;
- Controllo flussi incassi F24 di Agenzia Entrate e relativa rendicontazione;
- Gestione discarichi Agenzia delle Entrate;
- Predisposizione atti di verifica dei rendiconti degli Agenti contabili interni ed esterni e trasmissione alla Corte dei Conti dei rendiconti degli agenti contabili interni ed esterni afferenti all’Ufficio;
- Ricevimento ed informazione contribuenti su tutti i tributi;
- Riscossione coattiva entrate extratributarie;
- Gestione residuale tributi non più applicati;
- Controlli e rettifiche accatastamenti;
- Segnalazioni Agenzia Entrate per difformità catastali su opere realizzate da privati;
- Effettuazione sopralluoghi, redazione di stime, verifiche catastali;
- Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
- Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
- Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
- Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
- Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
- Adempimenti in materia di anticorruzione;
- Adempimenti in materia di trasparenza;
Ufficio 3.5 - Ufficio Sistemi Informativi:
- Organizzazione e gestione dei Sistemi informativi dell’Ente e implementazione innovazione tecnologica;
- Predisposizione e gestione reti di connessione e banda larga;
- Adesione e gestione Progetti e-Gov;
- Implementazione Amministrazione digitale;
- Gestione DPS e privacy;
- Gestione telefonia fissa e mobile dell’ente;
- Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
- Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
- Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
- Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
- Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
- Adempimenti in materia di anticorruzione;
- Adempimenti in materia di trasparenza;