Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

03 Servizi Economico Finanziari e Sistemi Informativi

Ufficio 3.1 - Ufficio Pianificazione, Programmazione e Controllo:

  • Predisposizione documenti programmatici dell’Ente: Relazione Inizio mandato/Dup e Nota di Aggiornamento/Piano Esecutivo di Gestione e delle Performances;
  • Supporto ai Servizi nell’elaborazione obiettivi strategici ed operativi;
  • Supporto al Controllo strategico (in collaborazione con ufficio staff sindaco);
  • Controllo di gestione;
  • Supporto alla redazione del Referto dei controlli interni (in collaborazione con il Segretario Generale);
  • Controlli sulle Società Partecipate;
  • Redazione Piano di razionalizzazione delle società partecipate e conseguente coordinamento e monitoraggio sullo Stato di Attuazione;
  • Rapporti amministrativo/contabili con le società partecipate e con i referenti amministrativi delle società e dei comuni soci;
  • Redazione del Bilancio consolidato e preventiva predisposizione degli elenchi GAP e di consolidamento;
  • Gestione Piano Esecutivo di Gestione e delle Performances -  variazioni;
  • Gestione del Piano Performance e svolgimento attività propedeutica alla valutazione del personale dipendente;
  • Redazione Relazione di fine mandato;
  • Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
  • Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
  • Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
  • Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
  • Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
  • Adempimenti in materia di anticorruzione;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Ufficio 3.2 - Ufficio Bilancio, programmazione e rendicontazione economico-finanziaria:

  • Stesura del Bilancio di Previsione e dei documenti allegati;
  • Gestione di Bilancio: procedimento di entrata e spesa, variazioni;
  • Controllo Equilibri Finanziari;
  • Controllo di regolarità amministrativa preventivo sugli atti del servizio e controllo di regolarità contabile sugli atti dell’Ente;
  • Redazione Questionari e referti Corte dei Conti;
  • Gestione indebitamento dell’Ente e relativo monitoraggio – Strumenti di finanza derivata;
  • Stesura del rendiconto, del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale e dei documenti allegati;
  • Rapporti con l’Organo di Revisione dell’Ente;
  • Gestione PEG – parte contabile: variazioni;
  • Gestione sicurezza sui luoghi di lavoro (obblighi e attuazione misure relative al Servizio);
  • Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
  • Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
  • Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
  • Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
  • Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
  • Adempimenti in materia di anticorruzione;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Ufficio 3.3 - Ufficio Contabilità:

  • Contabilizzazione e regolarizzazione entrate;
  • Verifica e registrazione fatture, tenuta delle scritture relative all’IVA;
  • Adempimenti fiscali correlati alla figura del sostituto di imposta;
  • Controllo flussi F24 A.E.;
  • Gestione funzioni e competenze dell’Economato, come da specifico Regolamento;
  • Controllo sulla gestione degli Agenti contabili interni ed esterni, predisposizione atti di verifica dei rendiconti degli Agenti contabili e trasmissione alla Corte dei Conti dei rendiconti degli agenti contabili afferenti all’ufficio;
  • Rapporti con Tesoreria Comunale e Gestione del Conto;
  • Contabilità fiscale - Rendicontazioni Prefettura, R.T., MEF, IFEL;
  • Redazione Questionari SOSE – in collaborazione con tutti i servizi dell’Ente;
  • Gestione e controllo codifica e procedura SIOPE+;
  • Rapporti Agenzia delle Entrate - Riscossione per compensazioni debiti/crediti;
  • Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
  • Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
  • Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
  • Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
  • Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
  • Adempimenti in materia di anticorruzione;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Ufficio 3.4 - Ufficio Gestione Entrate tributarie e patrimoniali:

  • Gestione, accertamento, liquidazione e riscossione anche coattiva di tributi e canoni di spettanza comunale IMU, TASI, TARI;
  • Recupero coattivo IMU/TARI/TASI;
  • Segnalazioni Agenzia delle Entrate ai fini di accertamento tributario;
  • Gestione contenzioso tributario e mediazione tributaria;
  • Gestione pratiche COSAP e ICP e rilascio autorizzazioni;
  • Attività di accertamento Imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni (ICP) e COSAP ad opera del concessionario;
  • Gestione rimborsi IMU/TASI/TARI/ICP /COSAP;
  • Gestione concessione rateizzazioni;
  • Controllo flussi  incassi F24 di Agenzia Entrate e relativa rendicontazione;
  • Gestione discarichi Agenzia delle Entrate;
  • Predisposizione atti di verifica dei rendiconti degli Agenti contabili interni ed esterni e trasmissione alla Corte dei Conti dei rendiconti degli agenti contabili interni ed esterni afferenti all’Ufficio;
  • Ricevimento ed informazione contribuenti su tutti i tributi;
  • Riscossione coattiva entrate extratributarie;
  • Gestione residuale tributi non più applicati;
  • Controlli e rettifiche accatastamenti;
  • Segnalazioni Agenzia Entrate per difformità catastali su opere realizzate da privati;
  • Effettuazione sopralluoghi, redazione di stime, verifiche catastali;
  • Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
  • Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
  • Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
  • Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
  • Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
  • Adempimenti in materia di anticorruzione;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Ufficio 3.5 - Ufficio Sistemi Informativi:

  • Organizzazione e gestione dei Sistemi informativi dell’Ente e implementazione innovazione tecnologica;
  • Predisposizione e gestione reti di connessione e banda larga;
  • Adesione e gestione Progetti e-Gov;
  • Implementazione Amministrazione digitale;
  • Gestione DPS e privacy;
  • Gestione telefonia fissa e mobile dell’ente;
  • Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
  • Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
  • Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
  • Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
  • Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
  • Adempimenti in materia di anticorruzione;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Contatti

Regolamenti e documenti di questa struttura

Il regolamento disciplina le funzioni e le competenze specifiche dell’Economato dell’Ente, per la gestione di ....
Il Regolamento disciplina la gestione finanziaria, economica,patrimoniale e contabile del Comune di Collesalvetti.

Procedimenti gestiti da questa struttura

Parificazione e rendicontazione degli agenti contabili entro la data di approvazione del Consuntivo. Trasmissione dei dati ....
Gestione di cassa relativa alle spese di non rilevante ammontare. Rimborso in contanti delle spese autorizzate effettuate ....
Con l’approvazione del bilancio di previsione e successive variazioni, senza la necessità di ulteriori ....
Disposizione, impartita mediante ordinativo di pagamento dal Responsabile del Servizio Economico Finanziario al tesoriere
Predisposizione della documentazione relativa alla stesura del rendiconto in modo tale da fornire le informazioni ....
Contenuto creato il 09-02-2021 aggiornato al 19-05-2022
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