Tipologie di procedimento

Iscrizione/cancellazione dall’Albo dei presidenti di seggio elettorale

Responsabile di procedimento: Lischi Maurizio
Responsabile di provvedimento: Lischi Maurizio

Uffici responsabili

Ufficio Servizi Demografici

Descrizione

Presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello è tenuto l’albo delle persone idonee a ricoprire la funzione di presidente dell’ufficio elettorale di sezione. Possono far parte di questo albo tutti coloro che sono in possesso dei requisiti per essere elettori e non si trovino in una delle cause ostative previste dalla normativa in materia. Il presidente di seggio è il responsabile delle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di presidente in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.

I cittadini interessati ad iscriversi all’albo possono presentare domanda, dall’1 al 31 ottobre di ogni anno mediante gli appositi moduli scaricabili da questa pagina.

Non è necessario, per chi si è già iscritto negli anni precedenti, ripresentare la domanda. L’iscrizione all'albo resta valida finché l’interessato non presenti domanda di cancellazione, con le stesse modalità seguite per la domanda di iscrizione.

Per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio occorre:

  • essere cittadini italiani;
  • essere elettori del Comune di Collesalvetti;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità).

Sono esclusi dalle funzioni di presidente:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti (figura da ricondurre a quelle previste dall’attuale legislazione in materia sanitaria);
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70esimo anno di età.

La cancellazione dall'albo è disposta d’ufficio nei seguenti casi:

  • perdita dei requisiti stabiliti dalla legge;
  • di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, non le abbiano svolte senza giustificato motivo;
  • di coloro che hanno presieduto seggi le cui operazioni sono state annullate con decisione del giudice amministrativo anche non definitiva;
  • di coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati nel titolo VII del Testo Unico n. 361/1957 e nel capo IX del Testo Unico n. 570/1960;
  • di coloro che, sulla base di segnalazione effettuata dai
  • presidenti degli uffici immediatamente sovraordinati agli uffici elettorali di sezione, e comunque denominati, si sono resi responsabili di gravi inadempienze.

 

Modalità di presentazione della domanda:

email (elettorale@comune.collesalvetti.li.it), pec (comune.collesalvetti@postacert.toscana.it), spedita per posta; consegna a mano alla portineria del palazzo comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12,30; all'Ufficio URP se si desidera la protocollazione, previo appuntamento (prenota qui).

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
entro il mese di febbraio di ciascun anno

Costi per l'utenza

Nessun costo

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Legge n. 53/1990

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: da definire
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Recapiti e contatti
Piazza della Repubblica, 32 - 57014 Collesalvetti (LI)
PEC comune.collesalvetti@postacert.toscana.it
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