Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Addizionale Comunale IRPEF

Descrizione

Ai  sensi dell’articolo 1, comma 11, del D.L. n. 138/2011 , per assicurare la razionalità del sistema tributario nel suo complesso e la salvaguardia dei criteri di progressività , l’amministrazione ha applicato dall'anno 2012, le aliquote  per l’addizionale comunale  Irpef differenziate ,  in relazione agli scaglioni di reddito corrispondenti a quelli stabiliti dalla legge statale.
 
Di seguito vengono riportati le aliquote e gli scaglioni:
 
- 0,65 %, per redditi fino a € 15.000,00
 
- 0,69 % per redditi da € 15.001,00 fino a € 28.000,00
 
- 0,78 % per redditi da € 28.001,00 fino a € 55.000,00

- 0,79 % per redditi da € 55.001,00 fino a € 75.000,00

- 0,80 % per redditi oltre € 75.000,00
 
 
- Con  una soglia di esenzione (comma 3-bis dell’articolo 1 del D. Lgs. n. 360/1998), per redditi da 0 a € 10.000,00:
 
L’esenzione è sul reddito complessivo, deve essere intesa come limite di reddito al di sotto del quale l’addizionale comunale all’Irpef non è dovuta , in  caso di superamento di tale importo decade. In altri termini se un contribuente ha un reddito  di € 10.001,00 l'aliquota da applicare  è 0,65% sull’ importo totale .

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

articolo 1, comma 11, del D.L. n. 138/2011

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2021
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