Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Rateazione IMU/TARI/TASI

Responsabile di procedimento: Franchi Alessia
Responsabile di provvedimento: Franchi Alessia
Responsabile sostitutivo: Zambelli Alessandra

Descrizione

Il debitore in comprovate difficoltà di ordine economico, al quale sia stato notificato atto di accertamento o cartella esattoriale , può chiedere la rateazione del proprio debito tributario , previa applicazione ad ogni singola rata della frazione di interesse legale in vigore aumentato di n°2 punti percentuali al momento della presentazione della domanda, calcolata con riferimento all'intero periodo di rateizzazione.

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

L’istanza di rateizzazione deve essere presentata entro il termine 60 giorni dalla notifica dell’atto di accertamento esecutivo. Nel caso venga richiesta dopo tale termine all’importo originario sono aggiunti gli oneri di riscossione a carico del contribuente e gli interessi di mora determinati al tasso legale maggiorato di 3 punti percentuali nel caso non siano stati ancor trasmessi a Agenzia delle Entrate – Riscossioni Spa (ADER) attraverso le liste di carico.

 

La decadenza dalla rateizzazione è automatica in caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, nell’arco di sei mesi. In tal caso, la riscossione del debito residuo deve avvenire in un’unica soluzione con preclusione di altre dilazioni.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Franchi Alessia, Soli Lara

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta

Costi per l'utenza

pagamento tramite F24 allegati al provvedimento di Rateazione

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

  • comma 796 Legge 160/2019
  • art. 26 comma 2  del D.Lgs. n. 46 del 26.02.1999

 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2021
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