Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Rilascio autorizzazioni abbattimento essenze arboree in proprietà privata all'interno del sistema insediativo

Responsabile di procedimento: Nista Grazia
Responsabile di provvedimento: Lischi Sandro

Uffici responsabili

Ufficio Ambiente

Descrizione

Gli interventi di abbattimento relativi ad alberi di proprietà non comunale posti all’interno del sistema insediativo necessitano, per quasi tutte le specie arboree, dell’acquisizione di specifico titolo autorizzativo, rilasciato dall’Ufficio Ambiente.

Disposizioni normative comunali :

Regolamento del Verde pubblico e privato del territorio comunale  approvato con delibera di C.C. n. 36 del 04/04/2008 e modificato con delibera di C.C. n. 12  del 13-02-2018, comprensivo dell'Allegato  "Metodologia  per la  stima del valore ornamentale"

ALBERATURE RICADENTI IN ZONA SOGGETTA A VINCOLO PAESAGGISTICO e VINCOLO IDROGEOLOGICO

Per gli alberi di proprietà non comunale che ricadono in zone sottoposte:

 a Vincolo Paesaggistico:  si dovrà acquisire, precedentemente alla presentazione dell’istanza  l’Autorizzazione Paesaggistica per tutti i casi in cui essa è prevista.    

A Vincolo Idrogeologico:  si dovrà acquisire, precedentemente alla presentazione dell’istanza l’Autorizzazione Vincolo idrogeologico per tutti i casi in cui essa è prevista.    

 


MODALITA' DI PRESENTAZIONE

La modulistica deve essere presentata al Servizio Ambiente e Protezione Civile in formato digitale PDF, mediante scansione dell’originale, a mezzo PEC all’indirizzo:

comune.collesalvetti@postacert.toscana.it

QUANDO SI POSSONO FARE GLI INTERVENTI

Gli interventi di abbattimento con compensazione  possono essere eseguiti dopo il rilascio dell’autorizzazione all’abbattimento da parte dell’Ufficio preposto .

 

Chi contattare

Personale da contattare: Nista Grazia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
60 gg

Costi per l'utenza

Marca da bollo di € 16,00.= da applicare sull'istanza al momento della presentazione al protocollo

Marca da bollo da € 16,00.= da applicare sull'autorizzazione rilasciata dall'Ufficio

Non é previsto il pagamento di costi di istruttoria e diritti di segreteria

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2021

Strumenti di tutela

richiesta annullamento/revoca in autotutela; ricorso al giudice amministrativo; ricorso al giudice ordinario

Allegati

Allegato: Richiesta autorizzazione abbattimento esseze arboree.doc (Pubblicato il 06/05/2021 - Aggiornato il 06/05/2021 - 135 kb - doc) File con estensione doc
Allegato: Fac simile Comunicazione abbattimento essenze.doc (Pubblicato il 06/05/2021 - Aggiornato il 06/05/2021 - 93 kb - doc) File con estensione doc
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Repubblica, 32 - 57014 Collesalvetti (LI)
PEC comune.collesalvetti@postacert.toscana.it
Centralino 0586980201
P. IVA 00112340492 C.F. 00285400495
Linee guida di design per i servizi web della PA