Articolazione degli uffici

06 Servizio Pianificazione e Patrimonio Pubblico

Responsabile: Zinna Leonardo

Ufficio Urbanistica:

  • Pianificazione territoriale e governo del territorio;
  • Procedimenti di valutazione ambientale strategica;
  • Pianificazione settoriale;
  • Erp, Peep, Pip, etc;
  • Certificati di destinazione urbanistica;
  • Deposito e validazioni di tipi mappali e frazionamenti;
  • Istruttoria piani attuativi;
  • Istruttoria interventi in aree Agricole;
  • Segreteria delle commissioni consiliari, verbalizzazione, gestione delle presenze;
  • Rapporti con altri enti (Regione, provincia, autorità di bacino, Consorzi di bonifica etc);
  • Gestione incarichi di consulenza nelle materie specifiche;
  • Gestione dei protocolli d’intesa con altri enti (Terna, Autorità portuale etc) e con privati;
  • Processo di informatizzazione delle pratiche urbanistiche;
  • Gestione degli accordi tra PA, accordi di programma e convenzioni;
  • Consulenza urbanistica e supporto degli uffici LL.PP., tributi, patrimonio, vigili etc;
  • Consulenza tecnica nella revisione delle norme statutarie e regolamentari;
  • Consulenza tecnica e supporto agli Organi Istituzionali ed all’Apparato Politico;
  • Gestione del processo telematico;
  • Gestione delle parte tecnica delle azioni legali e delle ingiunzioni amministrative tese alla risoluzione delle problematiche inerenti il servizio urbanistica (Convenzioni, lottizzazioni, etc);
  • Supporto al servizio di protezione civile;
  • Atti amministrativi (redazione di delibere, pareri, certificati, risposte varie ai cittadini etc)
  • Rapporti con il pubblico.

Ufficio Tutela del Territorio:

  • Sicurezza idraulica;
  • SIT;
  • Supporto geologico e cartografico alla pianificazione;
  • Istruttoria interventi nelle aree soggette a vincolo idrogeologico;
  • Istruttoria piani attuativi;
  • Microzonazione sismica;
  • Supporto al servizio di protezione civile;
  • Rapporti con altri enti (Regione, provincia, autorità di bacino, Consorzi di bonifica etc);
  • Gestione incarichi di consulenza nelle materie specifiche;
  • Gestione dei protocolli d’intesa con altri enti (Terna, Autorità portuale etc) e con privati;
  • Processi di digitalizzazione della cartografia;
  • Gestione degli accordi tra PA, accordi di programma e convenzioni;
  • Consulenza geologica e SIT a supporto degli uffici LL.PP., tributi, patrimonio, vigili etc;
  • Consulenza tecnica nella revisione delle norme statutarie e regolamentari;
  • Consulenza tecnica e supporto agli Organi Istituzionali ed all’Apparato Politico;
  • Gestione del processo telematico;
  • Gestione delle parte tecnica delle azioni legali e delle ingiunzioni amministrative tese alla risoluzione delle  problematiche inerenti la difesa del suolo(Frane, etc);
  • Pubblicazione di istanze, atti, e provvedimenti su web;
  • Atti amministrativi (redazione di delibere, pareri, certificati, risposte varie ai cittadini etc);
  • Gestione tirocini;
  • Responsabilità della comunicazione;
  • Rapporti con il pubblico.

Ufficio Amministrativo del Patrimonio:

  • Gestione procedure per acquisizioni e dismissioni immobiliari, istituzione di diritti reali su beni immobili comunali;
  • Gestione inventario beni mobili ed immobili e adempimenti per monitoraggio patrimonio pubblico;
  • Gestione procedure di assegnazione dei beni patrimoniali alle varie strutture comunali;
  • Gestione aree ricreative;
  • Cura degli aspetti propedeutici alla procedura ad evidenza pubblica e gestione amministrativa dei contratti per l’affidamento in gestione degli impianti sportivi comunali e tenuta rapporti con i gestori degli impianti;
  • Gestione procedure di donazione attiva di beni mobili e beni mobili registrati;
  • Gestione procedura esercizio diritto di prelazione da parte dell’ente per immobili ex Ater/Erp;
  • Gestione canoni di altri enti sul patrimonio comunale;
  • Gestione trasformazione diritto di superficie in proprietà e riscatto vincoli convenzionali aree PEEP;
  • Gestione amministrativa beni immobili;
  • Predisposizione contratti di alienazione e/o acquisto beni immobili, locazioni attive, locazioni passive, comodati e concessioni in uso di beni di proprietà comunale, previa procedura ad evidenza pubblica;
  • Gestione versamenti/rimborsi imposta di registro successivi al primo;
  • Rilascio Concessioni Cimiteriali;
  • Elenco Estumulazioni e Esumazioni e relativa gestione amministrativa;
  • Predisposizione istruttoria relativa al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni;
  • Espressione pareri di competenza; 
  • Gestione procedimenti di accesso civico relativi al Servizio (D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
  • Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
  • Adempimenti in materia di anticorruzione;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;
  • Pubblicazione determine e atti del Servizio;

Ufficio Tecnico del Patrimonio:

  • Esecuzione sopralluoghi, redazioni di stime, verifiche catastali;
  • Controlli e rettifiche accatastamenti;
  • Acquisizione aree al demanio stradale;
  • Segnalazioni Agenzia Entrate per difformità catastali opere realizzate da privati;
  • Acquisizione a patrimonio abusi edilizi per inottemperanza a ordinanze di demolizione;
  • Frazionamenti e DOC-FA difformità patrimoniali pregresse;
  • Redazione scheda calcolo per determinazione corrispettivo trasformazione diritto di superficie in proprietà/eliminazione vincoli convenzionali e maggiori oneri esproprio;
  • Gestione procedimenti di sdemanializzazione e acquisizione aree al demanio stradale;
  • Consulente tecnico di parte (CTP) per cause inerenti le competenze dell’Ufficio;

Contatti

In questa struttura

Contenuto creato il 17-02-2021 aggiornato al 20-07-2021
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