Articolazione degli uffici

03 Servizi Economico Finanziari e Sistemi Informativi

Responsabile: Zambelli Alessandra

Ufficio 3.1 - Ufficio Pianificazione, Programmazione e Controllo:

  • Predisposizione documenti programmatici dell’Ente: Relazione Inizio mandato/Dup e Nota di Aggiornamento/Piano Esecutivo di Gestione e delle Performances;
  • Supporto ai Servizi nell’elaborazione obiettivi strategici ed operativi;
  • Supporto al Controllo strategico (in collaborazione con ufficio staff sindaco);
  • Controllo di gestione;
  • Supporto alla redazione del Referto dei controlli interni (in collaborazione con il Segretario Generale);
  • Controlli sulle Società Partecipate;
  • Redazione Piano di razionalizzazione delle società partecipate e conseguente coordinamento e monitoraggio sullo Stato di Attuazione;
  • Rapporti amministrativo/contabili con le società partecipate e con i referenti amministrativi delle società e dei comuni soci;
  • Redazione del Bilancio consolidato e preventiva predisposizione degli elenchi GAP e di consolidamento;
  • Gestione Piano Esecutivo di Gestione e delle Performances -  variazioni;
  • Gestione del Piano Performance e svolgimento attività propedeutica alla valutazione del personale dipendente;
  • Redazione Relazione di fine mandato;
  • Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
  • Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
  • Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
  • Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
  • Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
  • Adempimenti in materia di anticorruzione;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Ufficio 3.2 - Ufficio Bilancio, programmazione e rendicontazione economico-finanziaria:

  • Stesura del Bilancio di Previsione e dei documenti allegati;
  • Gestione di Bilancio: procedimento di entrata e spesa, variazioni;
  • Controllo Equilibri Finanziari;
  • Controllo di regolarità amministrativa preventivo sugli atti del servizio e controllo di regolarità contabile sugli atti dell’Ente;
  • Redazione Questionari e referti Corte dei Conti;
  • Gestione indebitamento dell’Ente e relativo monitoraggio – Strumenti di finanza derivata;
  • Stesura del rendiconto, del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale e dei documenti allegati;
  • Rapporti con l’Organo di Revisione dell’Ente;
  • Gestione PEG – parte contabile: variazioni;
  • Gestione sicurezza sui luoghi di lavoro (obblighi e attuazione misure relative al Servizio);
  • Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
  • Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
  • Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
  • Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
  • Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
  • Adempimenti in materia di anticorruzione;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Ufficio 3.3 - Ufficio Contabilità:

  • Contabilizzazione e regolarizzazione entrate;
  • Verifica e registrazione fatture, tenuta delle scritture relative all’IVA;
  • Adempimenti fiscali correlati alla figura del sostituto di imposta;
  • Controllo flussi F24 A.E.;
  • Gestione funzioni e competenze dell’Economato, come da specifico Regolamento;
  • Controllo sulla gestione degli Agenti contabili interni ed esterni, predisposizione atti di verifica dei rendiconti degli Agenti contabili e trasmissione alla Corte dei Conti dei rendiconti degli agenti contabili afferenti all’ufficio;
  • Rapporti con Tesoreria Comunale e Gestione del Conto;
  • Contabilità fiscale - Rendicontazioni Prefettura, R.T., MEF, IFEL;
  • Redazione Questionari SOSE – in collaborazione con tutti i servizi dell’Ente;
  • Gestione e controllo codifica e procedura SIOPE+;
  • Rapporti Agenzia delle Entrate - Riscossione per compensazioni debiti/crediti;
  • Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
  • Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
  • Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
  • Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
  • Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
  • Adempimenti in materia di anticorruzione;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Ufficio 3.4 - Ufficio Gestione Entrate tributarie e patrimoniali:

  • Gestione, accertamento, liquidazione e riscossione anche coattiva di tributi e canoni di spettanza comunale IMU, TASI, TARI;
  • Recupero coattivo IMU/TARI/TASI;
  • Segnalazioni Agenzia delle Entrate ai fini di accertamento tributario;
  • Gestione contenzioso tributario e mediazione tributaria;
  • Gestione pratiche COSAP e ICP e rilascio autorizzazioni;
  • Attività di accertamento Imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni (ICP) e COSAP ad opera del concessionario;
  • Gestione rimborsi IMU/TASI/TARI/ICP /COSAP;
  • Gestione concessione rateizzazioni;
  • Controllo flussi  incassi F24 di Agenzia Entrate e relativa rendicontazione;
  • Gestione discarichi Agenzia delle Entrate;
  • Predisposizione atti di verifica dei rendiconti degli Agenti contabili interni ed esterni e trasmissione alla Corte dei Conti dei rendiconti degli agenti contabili interni ed esterni afferenti all’Ufficio;
  • Ricevimento ed informazione contribuenti su tutti i tributi;
  • Riscossione coattiva entrate extratributarie;
  • Gestione residuale tributi non più applicati;
  • Controlli e rettifiche accatastamenti;
  • Segnalazioni Agenzia Entrate per difformità catastali su opere realizzate da privati;
  • Effettuazione sopralluoghi, redazione di stime, verifiche catastali;
  • Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
  • Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
  • Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
  • Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
  • Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
  • Adempimenti in materia di anticorruzione;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Ufficio 3.5 - Ufficio Sistemi Informativi:

  • Organizzazione e gestione dei Sistemi informativi dell’Ente e implementazione innovazione tecnologica;
  • Predisposizione e gestione reti di connessione e banda larga;
  • Adesione e gestione Progetti e-Gov;
  • Implementazione Amministrazione digitale;
  • Gestione DPS e privacy;
  • Gestione telefonia fissa e mobile dell’ente;
  • Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00 relative all’Ufficio;
  • Pubblicazione determine e atti dell’Ufficio;
  • Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi dell’Ufficio(L. n. 241/1990);
  • Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio(D.Lgs. n.33/2013 e n. 97/2016);
  • Adempimenti in materia di Amministrazione digitale;
  • Adempimenti in materia di anticorruzione;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Contatti

In questa struttura

Contenuto creato il 09-02-2021 aggiornato al 20-07-2021
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